Frequently Asked Questions/it

From RetroShare
Jump to: navigation, search
This page is a translated version of a page Frequently Asked Questions and the translation is 71% complete.
Outdated translations are marked like this.

Other languages:English 100% • ‎French 92% • ‎Italian 71%
Risposte alle Domande più Frequenti su RetroShare.


Contents

DOMANDE GENERALI.

Cos'ha di speciale RetroShare?

Retroshare è progettato come "Social Network Sicuro". Ti consente di comunicare e condividere con i tuoi amici. Retroshare fornisce Instant Messaging, Condivisione File, Forum e Canali decentralizzati.

Una particolarità di Retroshare è la privacy: Le tue cose sono condivise solo con i tuoi amici fidati. Non ci sono dati conservati sul Cloud e tutte le comunicazioni sono cifrate. Con Retroshare i tuoi dati non saranno affidati ad una Corporation (ad esempio Facebook o Google).

Perchè potrei voler condividere usando RetroShare?

RetroShare ti permette di condividere informazioni e file soltanto con gente a cui hai concesso il permesso. Lo puoi usare per accedere alle informazioni quando sei lontano da casa e condividere i file con gli amici.

Cos'è una rete Friends-to-Friends?

Una rete Friend to Friend (F2F) è un nuovo paradigma dopo il peer-to-peer (P2P). In una rete P2P ti connetti a nodi casuali sparsi in tutto il mondo. Una rete F2F si connette solo con i tuoi amici fidati, e questo la rende significativamente più privata e sicura. Cerca F2F su Wikipedia, oppure usa il relativo collegamento nella nostra Sezione-Link.

Quanta gente è richiesta per avere una rete RetroShare funzionante?

La gente consiglia di iniziare con un gruppo di circa 5 persone per avere un funzionamento utile di Retroshare.

Poichè RetroShare è una rete privata, non ha importanza quanta gente lo usa. La rete funzionerà bene con una coppia di amici, come con 50.

Certamente, la quantità di materiale e la sua disponibilità in rete aumenterà man mano che la tua lista di amici cresce. Ricordati che una connessione RetroShare consente comunicazioni sicure solo tra due nodi/amici e nessun altro.

Mentre ti connetti a più persone il sistema di AutoDiscovery ti presenta gli amici degli amici. Puoi accettare o negare la connessione agli amici degli amici (viene offerto un singolo hop!). Questo permette alla rete di espandersi e svilupparsi se non hai abbastanza amici fidati.

Ma è consigliabile invitare tutti i tuoi amici a chattare usando RetroShare, così avrai abbastanza amici fidati collegati direttamente a te, senza dover fare affidamento sugli amici degli amici per mantenere la rete attiva.

RetroShare è privato e sicuro?

Certamente, RetroShare è privato e sicuro ;)

RetroShare ti consente di creare una rete sicura con i tuoi amici. Questo si ottiene connettendo solo i nodi che sono stati esplicitamente approvati (aggiunti come amici) da te. Inoltre, tutte le comunicazioni tra i nodi sono cifrate con tecniche standard di OpenSSL. RetroShare resterà una rete privata finchè ti connetterai solo a persone che conosci. La tua sicurezza dipende principalmente dall'affidabilità delle persone a cui ti connetti. Connettiti con persone fidate e sarai al sicuro. Se consentirai a chiunque di connettersi con te - non puoi sapere cosa succederà.

RetroShare è anonimo?

RetroShare è parzialmente anonimo. Ci sono forum e canali anonimi, dove nessuno può dire chi ha postato qualcosa e si possono scaricare file in modo anonimo da persone a cui non sei connesso, utilizzando tunnel anonimi. Tuttavia le persone a cui sei collegato direttamente (quelle che hai impostato come 'amici'), sanno chi sei e possono conoscere il tuo indirizzo IP. Essi possono vedere anche quali file stai condividendo, se li hai contrassegnati come navigabili (browsable). Nessun altro sulla rete può vedere queste informazioni.

Anche gli amici dei tuoi amici sono al corrente della tua esistenza, e possono tentare di connettersi a te tramite il sistema Auto-Discovery, ma non possono connettersi a te se non vengono aggiunti come amici.

Perché dovrei mantenere un'altra rete di messaggistica, se già fatico a mantenere i miei contatti ICQ/MSN/GTalk in sincronia?

RetroShare ti permette di chattare con i tuoi amici garantendo che nessun terzo sia in grado di intercettare la comunicazione. RetroShare è più di un instant messenger come MSN o Yahoo, è anche una rete privata P2P per lo scambio di file. Puoi condividere i tuoi file con gli amici e cercare tra i loro file, puoi anche scaricare da persone a cui non sei connesso direttamente in forma anonima.



Come Iniziare

Come scaricare e installare RetroShare?

Ci sono modalità diverse in base al sistema operativo.

Consulta questa guida: Guida all'installazione

Come posso connettermi con un amico?

Inviagli il tuo certificato pubblico e chiedigli di inviarti il suo. Aggiungi il suo certificato tramite l'opzione 'Add Friend'. Se UPnP e DHT funzionano dovresti essere in grado di connetterti.

Quale certificato devo inviare?

Il tuo certificato pubblico. Lo puoi trovare usando il wizard "Add a Friend wizard", è il primo pulsante della barra strumenti verticale che sta a sinistra.

Come posso ottenere un certificato con RetroShare?

Il tuo certificato viene generato automaticamente quando avvi il programma la prima volta e crei il tuo profilo.

Perchè non riesco a connettermi?

Ci possono essere svariate ragioni per questo:

Per prima cosa, devi aggiungere il certificato del tuo amico e lui dovrà aggiungere il tuo. Se qualcuno di voi non ha inserito il certificato dell'altro, la connessione non è possibile. Se non hai aggiunto il certificato del tuo amico, RetroShare ti notificherà un tentativo di connessione da parte di "Persona Non Autorizzata", oppure se non riesci a connetterti col tuo amico è perchè lui non ha ancora aggiunto il tuo certificato.

Successivamente, almeno uno di voi deve avere una "Porta inoltrata" (Forwarded Port) in caso di firewall/router. Se siete entrambi dietro un firewall, la connessione può impiegare molto tempo o fallire completamente. Questa è la causa più comune di insuccesso e alcune volte la risolviamo al momento: vedere la risposta alla domanda successiva.

Per ulteriori informazioni inviare un messaggio sul Sourceforge project forum.

Posso connettermi se sono dietro ad un Firewall? Come devo impostare il Firewall?

Si, puoi.

  • Se UPnP è operativo
Non c'è bisogno di fare alcunchè. Attualmente:
  • Sotto Linux: UPnP funziona (se abilitato sul tuo router)
  • Sotto OSX: UPnP funziona con la versione 0.5.3a (se abilitato sul tuo router)
  • Sotto Windows: [Per favore aggiornate questa pagina quando il supporto UPnP di RetroShare sarà finalmente affidabile sotto Windows]

  • Se hai la possibilità di configurare firewall/NAT
    Cunsulta la sezione port forwarding per conoscere come impostare l'inoltro delle porte sul tuo firewall/NAT. Questo garantirà che i tuoi amici siano in grado di connettersi a te.

  • Se non puoi configurare il tuo firewall/NAT
    RetroShare potrà comunque connettersi a ciascuno dei tuoi amici che abbia UPnP funzionante, o che abbia provveduto a configurare il port forwarding, o che non sia dietro ad un firewall.

Come posso configurare il Port Forwarding del mio Router/NAT?

(Se non sai cos'è il port forwarding, ci sono diverse guide disponibili online. Se hai amici che praticano giochi multiplayer sui loro computer, probabilmente ti sapranno aiutare)

Puoi vedere quale porta RetroShare sta usando nelle Opzioni, nella sezione Server. Sul router, devi inoltrare questa porta all'indirizzo IP del tuo PC su cui gira RetroShare (il tipo di protocollo deve essere impostato su entrambi: TCP e UDP). In aggiunta, su RetroShare dovrai cambiare l'impostazione di rete (sezione: Server, campo: Network Configuration) in "Manual Forwarded Port".

Se stai leggendo questo dal computer su cui gira RetroShare (o da un PC dietro lo stesso firewall) e RetroShare è in esecuzione, puoi controllare se la porta risulta correttamente inoltrata.


Relays are a fall-back solution which allow users who are behind firewalls to connect to each other even when they are otherwise unable to configure their firewall for RetroShare. Any of your friends running a recent version of RetroShare can act as relay servers (provided their firewall is configured or they are not behind a firewall).

Relay settings can be found in Options->Relays, some information about what the settings mean has been posted to the forum

If you wish to use relays you need relay servers to connect to. Have any friends that you can connect to raise the bandwidth cap of their "Friends" relay slot, then go to your own relay settings, enable the "Use Relay Servers" checkbox, and add your friends to the server list.

[Please update this page if you know whether relay server DHT keys need to be added manually, and if so, whether this is the intention for future releases]

[Please update this page if you know the proper way to obtain a Server Dht Key]

The following information is untested:

To add someone to the server list you need the DHT key of their computer, this is a hexadecimal string (i.e it consists only of numbers and/or the letters 'a' through to 'f') and is 40 characters long - it is not the RetroShare PeerID (which is a hexadecimal string that's 32 characters long).
DHT keys can be obtained via the "Dht Details" window (in Windows this is located in the right-click menu of the Retroshare system tray icon). In the "Dht Details" window, the DHT key is listed in the "PeerId" column (but again, this is not to be confused with the 32 character long RetroShare "PeerId"). To extract a DHT key, click on it and press Ctrl-C before the selection disappears, then paste into notepad and remove the IP address from the end.

How can I change my password?

This is not yet implemented. Sorry for that.

I want to test RetroShare, but don't have any real life friends using it

If you just want to test RetroShare, some users have developed public "chatservers". Warning: Adding random people undermines RetroShare's friend-to-friend-principle and you might add people, you'd rather don't want to. So do it at your own risk. The chatserver can be found here: https://retrosharechatserver.no-ip.org/w2c.

If you enter your key there and follow the instructions, the chatserver will add you as friend. The chatserver is always subscribed to a few chatlobbys, and thus you'll be able to see them. You can join those lobbys, chat with other newbies and users and get some other friends there. The chatserver will remove you as friend, if 50 other people have added their key after you did. If the chatserver is your only friend, you won't be able to download anything or see forums or channels.

SCARICARE & CONDIVIDERE

Chi dovrebbe firmare il mio certificato?

I tuoi amici che hanno fiducia ed hanno verificato che il certificato è tuo dovrebbero firmare il certificato.

Perchè il Certificato del mio amico non è approvato da RetroShare?

Devo firmare questo Certificato?

Firma solo i certificati di cui sei in grado di verificare l'appartenenza, cioè se sei sicuro che il certificato appartenga alla persona che tu pensi che sia.

Come posso verificare un certificato?

Puoi trasferire il certificato tramite un drive USB. Inoltre, puoi verificare il checksum del certificato di persona o per telefono, riconoscendo la persona dalla voce.

E' necessario che il mio amico abbia RetroShare per ricevere i file?

Si.

Come faccio a sapere se un amico ha condiviso qualcosa per me con RetroShare?

I file condivisi dei tuoi amici saranno elencati nella parte superiore della scheda "File". Ci può essere un leggero ritardo nell'aggiornamento di questa lista. Potrebbe essere necessario cliccare sui simboli + per espandere le cartelle e vedere i file in esse contenuti.

Se si tratta di un file specifico che stai aspettando, puoi anche utilizzare la scheda "Cerca", o cercare il nome del file o cercare nuovi file.

Idealmente il tuo amico dovrebbe inviarti una raccomandazione per il file, dopo averlo condiviso, perchè questo fa in modo che RetroShare ti avvisi della disponibilità del file.

Come faccio ad inviare un file a qualcuno dei miei contatti?

Main article - Filesharing

Condividi il file su RetroShare, quindi (opzionalmente) inviagli una "raccomandazione":

Se desideri inviare un link/raccomandazione, dopo aver inserito il file in una delle cartelle condivise di RetroShare, vai alla scheda "Files" e individua il file nel pannello "My Directories" (Se il pannello "My Directories" non dovesse essere visualizzato, la sua visibilitá é controllata dalle tre icone in alto a destra). Se il nuovo file non dovesse essere ancora presente a fianco degli altri, nel pannello "My Directories", prova a cliccare sul pulsante "check files" e attendi che venga eseguito l'hashing del file.

Una volta trovato il file nel pannello "My Directories", cliccalo col pulsante destro e scegli "Recommend in a message to" dal menu contestuale, quindi specifica a chi vuoi inviarlo. L'invio di una raccomandazione fa in modo che RetroShare avvisi i destinatari della disponibilitá del file e fornisce loro un modo piú semplice per iniziare il download. Se desideri informare qualcuno riguardo a svariati file, selezionali tutti dal pannello "My Directories" prima di scegliere "Recommend in a message to".

If you're regularly sending files then you might like RetroShare channels.

Is there a size limit for shared files?

No, the limit in previous versions (2GB) of RetroShare has been removed.

RetroShare supporta la ripresa dei trasferimenti?

Si.

RetroShare supporta il download di un file da piú fonti contemporaneamente?

Si. RetroShare ricerca il file tramite i tuoi amici in base alla corrispondenza dell'hash. Quando troverá un amico che possiede un file con l'hash corrispondente, inizierá a scaricare il file dall'amico. RetroShare tenterá di scaricare anche da gente a cui non sei connesso direttamente, utilizzando la sua caratteristica turtle F2F.

RetroShare supporta il download parallelo da fonti multiple (swarming).

Quanto é veloce il trasferimento dei file?

Dipende dalla tua connessione e dal traffico, ma in genere é limitato dalla capacitá di upload di chi sta inviando.

Cosa posso condividere usando RetroShare?

Con RetroShare puoi condividere file di qualunque tipo, come: Immagini, Musica, Video e Documenti.


PARTE TECNICA

In che modo RetroShare conosce indirizzo IP e porta dei miei amici? Perché non é necessario un indirizzo IP statico? Cosa significa DHT?

RetroShare posts your IP/Port information to a Distributed Hash Table (DHT). Other RetroShare clients in your network can query the DHT to find your IP/port information to connect to you. The DHT acts as a 'third-party' which everyone can access.

A partire dalla versione 0.5.1a, RetroShare utilizza la DHT di BitTorrent. Le versioni precedenti di RetroShare utilizzavano una rete che non è piú in funzione, o avevano la funzione DHT disattivata.

In aggiunta, i client Retroshare notificano gli aggiornamenti di IP/porta attraverso la rete F2F. Purché ci sia almeno un nodo con un indirizzo ottenibile via DHT o DNS Dinamico, sarai in grado di connetterti a quel nodo ed essere aggiornato sugli indirizzi (IP/porta) degli altri nodi che sono cambiati.

Per mantenere stabile la rete, dovresti lasciare abilitato DHT, oppure avere altri sulla tua rete con supporto DHT o DNS dinamico.

Cos'é il turtle F2F?

Turtle F2F ti consente di scaricare file dai computer degli amici dei tuoi amici, inoltrando richieste anonime tramite gli amici fidati che avete in comune.

Utilizza la scheda "Search" per individuare i file nell'intera rete, poiché la scheda "Files" mostra soltanto i file navigabili (browsable) disponibili presso i tuoi amici.

Imposta la condivisione delle tue cartelle per l'intera rete (network-wide) per consentirne l'accesso anonimo agli amici dei tuoi amici.

More information on RetroShare turtle hopping

Come funzionano sicurezza e privacy in RetroShare?

TODO

Qual'é il significato del termine "Fiducia" in RetroShare?

TODO

RetroShare é Open source?

Lo schema di licenza per le diverse componenti di RetroShare é:

  • OpenSSL: stile BSD
  • KadC: GPL + eccezione (per l'eccezione chiedi all'autore)
  • Threads: LGPL
  • RetroShare Library: LGPL
  • RetroShare GUI + QT: GPL + eccezione.

Dove si trova il codice sorgente?

I sorgenti aggiornati sono disponibili su Sourceforge all'indirizzo http://sourceforge.net/projects/retroshare/files/RetroShare/


How do I run RetroShare on an additional computer

You can do this by copying your certificate to your second computer and creating a new location there.

Note: This is only works for version 0.5.4 and above, for older versions you have to manually copy your gpg keyring to your new computer.

  1. On your first computer, export your identity (private PGP key) to a file:
    • Either from the login window -> key management -> export
    • Or in the main window -> friends -> profile -> Profile manager
  2. Then start RetroShare on your second computer
  3. Use the import button to load your exported identity file
  4. Create a new location with this identity and start RS.
  5. Exchange certificates between your two locations => you will get all keys from your friends thanks to the discovery system
  6. Accept them as friends (that's not automatic) => the friends locations will come on connection (may needs an RS restart)

Important: Do not create a new profile/certificate but only a new location

In futuro potranno essere forniti altri servizi tramite questo tipo di rete privata?

Si.

Perché le mailing-list ed il sito WEB sono in Inglese?

Gli sviluppatori di RetroShare provengono da tutto il mondo e l'inglese é l'unica lingua che possono usare per comunicare tra di loro. Anche se viene posta grande attenzione alla traduzione di RetroShare in varie lingue, mantenere traduzioni del nostro sito WEB costa troppo tempo, piú di quanto possiamo permetterci.

Cosa posso fare se qui non trovo risposte alle mie domande?

Dai un'occhiata sul Wiki.

Prova a cercare sul forum di RetroShare. Troverai molte soluzioni ai problemi sull'utilizzo dei nostri programmi.

Se ancora non trovi risposta, puoi proporre la domanda sul forum o inviarla alla mailing-list piú appropriata.

Personal tools
Namespaces

Variants
Actions
Navigation
External websites
Wiki
Toolbox